Alpe di Siusi

Castelrotto

Castelrotto è il paese più grande della zona e si trova a 1.095m sul livello del mare. La metà della superficie di Castelrotto è compresa dalle Alpi di Siusi. Il paese offre sia d'estate si d'inverno un clima e un paesaggio fantastico per passare le vacanze. La posizione nelle Dolomiti invita ad escursioni ad alta quota. Come alloggio per la notto vi consigliamo uno dei numerosi hotel di Castelrotto.

Ospiti invernali hanno l'unica occasione di partecipare al tradizionale "matrimonio del contadino". È un evento speciale durante il quale gli abitanti si presentano con vestiti tradizionali e gruppi folcloristici. Offrono anche un banchetto matrimoniale con diversi piatti tipici. Un altro evento speciale è la festa dei Kastelruther Spatzen, musicisti noti dell'Alto Adige.

Attrazioni da non perdere sono sicuramente la chiesa parrocchiale con il campanile monumentale, le cappelle del Monte Calvario e diverse altre chiese, il castello Rovereto ed il Castel Forte. Speciali sono anche le coltivazioni biologiche presso il maso "Pflegerhof" dove si trovano circa 80 tipi diversi di erbe medicinali e aromatiche.

A Castelrotto tempo fa visse "Oswald von Wolkenstein", un personaggio famoso di tempi passati. In suo onore dal 1983 viene organizzato il concorso ippico alpino più grande, la "Cavalcata Oswald von Wolkenstein".

→ ulteriori informazioni...