Alpe di Siusi

Musei

I musei dello Sciliar raccontano della storia del posto, della tradizione e di tempi passati...

→ Il museo parrocchiale di Fiè: Il museo parrocchiale si trova nell'ex capella cimiteriale. È stata aperta a visitatori nel 1980 e mostra opere sacre tardo gotiche. L'opera più interessante è sicuramente l'altare a portelli della chiesa di San Pietro di Fiè. Anche le altre opere provengono da chiese dei dintorni dell'Alpe di Siusi. Il museo può essere visitato da giugno ad ottobre.

→ il museo contadino di Tschötscherhof: Il museo contadino si trova a San Osvaldo, una frazione di Castelrotto, e racconta della vita e delle tradizioni dei contadini di questo posto. Il museo si trova in un maso e mostra i lavori e le abitudini in parte molto faticosi e duri dei contadini. Il maso potrà essere visitato da giovedì a martedì dalle ore 9 alle 20 da marzo a novembre.

→ il museo della scuola di Tagusa: Anche il museo della scuola mostra la vita di tempi passati. Racconta degli anni dal 1933 fino al 1993, del tempo difficile per insegnanti e scolari nel fascismo. Nel museo si trovano testimonianze di quel periodo, lavagne, cartelle e quaderni. Si possono visitare le aule degli insegnanti e degli scolari. Il museo è aperto da Pasqua fino al primo novembre, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 16:00.

→ ulteriori informazioni...